APP DESIGN AND DEVELOPMENT

€ 2,000.00

Informazioni

IndirizzoVia Durando 38/A
CittàMilano
StatoItalia
RegioneLombardia
Cap20158
E-Mailformazione@polidesign.net
Telefono02 2399.7206
Sito Webhttps://polidesign.net/it/apd2
Cosa qualifica un moderno designer di prodotti digitali rispetto ad altre professionalità? Se è vero che l’unica deliverable che conta è il prodotto finale, esistono davvero nette differenze fra designer e programmatori nella progettazione contemporanea di artefatti digitali? 
Secondo il Design In Tech Report 2019 il progettista digitale dovrebbe:
  • possedere una comprensione delle logiche dietro al codice, anche senza necessariamente programmare in prima persona, per avere il polso della fattibilità delle soluzioni progettuali che propone;
  • avere uno sguardo critico verso la tecnologia, che ha il compito di “umanizzare” per l’utente finale chiedendosi in ogni fase dello sviluppo cosa fare e perché.
  • abbracciare il contesto multidisciplinare entro cui lavora come un propulsore di creatività e di evoluzione, che lo porti a comprendere e dominare nuovi paradigmi.
Dovrebbe, in sintesi, avere il coraggio continuo di rinnovare le proprie competenze.
Sia designer che sviluppatori hanno oggi nuove opportunità di contaminazione e di crescita professionale grazie alla alla convergenza in atto che da un lato democratizza gli strumenti di disegno – accorciando la filiera che porta dalla prototipazione allo sviluppo di una soluzione – e dall’altro richiede nuove e più aggiornate competenze per adattarsi a linguaggi e sistemi in perenne evoluzione, con una sempre più spinta focalizzazione sull’esperienza d’uso.
Per rispondere in maniera contemporanea ed efficace a questi interrogativi, POLI.design e Cefriel hanno unito le proprie forze in un percorso innovativo e sperimentale che si propone di fornire a designer e programmatori gli strumenti, le competenze ed il metodo per poter sviluppare applicazioni mobile cross-platform.
L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di presidiare il product development dalla fase di progettazione a quella di implementazione, partendo dai requisiti forniti dal Cliente, avvalendosi delle metodologie e degli strumenti specifici del Design e dell’Informatica e lavorando sia in team che individualmente all’interno di un contesto aziendale o di lavoro autonomo.
Strumenti e metodi della User Research, basi di programmazione Javascript e CSS, uniti ad una focalizzazione su React-Native, permetteranno ai designer di avvicinarsi al codice e agli sviluppatori di comprendere le logiche alla base della User Experience.
Costituiscono pre-requisiti all’ingresso una confidenza con lo scenario dei prodotti digitali e la conoscenza base di HTML e CSS.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del Corso sono:

  • fornire le conoscenze teoriche di base su UX, UI e App Development;
  • introdurre i problemi e le tecnologie disponibili oggi per realizzare app;
  • indicare le buone pratiche grazie a cui costruire una propria cultura di progetto in materia;
  • suggerire gli strumenti più adeguati alla professione;
  • presentare alcune delle principali soluzioni per la realizzazione di app cross-platform usando tecnologie Web.
Con questo corso si vuole fornire una metodologia politecnica con la quale affrontare il progetto delle App nella sua interezza, dalla fase di problem setting fino a quella di verifica.
Il corso avrà un forte impatto professionalizzante: attraverso un project work i partecipanti avranno l’occasione di applicare direttamente su un progetto concreto ed un committente reale le nozioni e gli strumenti appresi.

Sbocchi occupazionali

Il corso intende formare professionisti in grado di presidiare la progettazione e lo sviluppo di app e interfacce dei nuovi servizi digitali a partire dai requisiti forniti dal Cliente e avvalendosi delle metodologie e degli strumenti specifici del Design e dell’Informatica, lavorando sia in team che individualmente all’interno di un contesto aziendale o lavoro autonomo.

Commenti