Corso di Formazione sul Mobility Management

€ 900,00

Informazioni

IndirizzoVia Monte Tomatico 1
CittàRoma
StatoItalia
RegioneLazio
Cap00141
E-Mailformazione@scrat-srl.it
Telefono06 89021723
Sito Webhttp://www.scrat-srl.it

Il corso si sviluppa in quattro giornate con alternanza di lezioni e esercitazioni pratiche, saranno toccate e approfondite tutti gli argomenti necessari alla formazione della figura del mobility manager.

Come nasce il Mobility Management

La figura del mobility manager è stata introdotta dal Decreto sulla mobilità sostenibile nelle aree urbane emanato dal Ministero dell’Ambiente il 27/03/1998, con l’obiettivo di coinvolgere anche le aziende e i lavoratori nella progettazione e gestione delle soluzioni ai problemi della congestione da traffico. Il Decreto stabilisce che le aziende private e gli enti pubblici debbano identificare un mobility manager, che ottimizzi gli spostamenti sistematici dei dipendenti riducendo l’uso dell’auto privata, attraverso lo strumento del Piano degli Spostamenti Casa – Lavoro (PSCL). Un successivo D.M. del 20/12/2000 estende i PSCL anche alle aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi, poli scolastici e sanitari o aree che ospitano, in modo temporaneo o permanente, manifestazioni ad alta affluenza di pubblico. Inoltre, la Legge n. 221/2015 all’art. 5 introduce la figura del mobility manager scolastico, da istituire in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Infine, secondo la Direttiva europea 95/2014 e il nostrano decreto di recepimento, le imprese con più di 500 dipendenti e le aziende di interesse pubblico sono chiamate a comunicare informazioni relative a sostenibilità ambientale e sociale per mitigare l’impatto sulla società e il territorio.

Obiettivi formativi

Il concetto di gestione della mobilità è in continua evoluzione e di conseguenza anche la figura del mobility manager. La stessa Piattaforma Europea sul Mobility Management (EPOMM) ha ridefinito gli ambiti e gli strumenti operativi di gestione della mobilità sostenibile. Il corso vuole fornire gli strumenti operativi e presentare le migliori pratiche per il mobility management di area e di azienda, che consentano l’integrazione con le iniziative di Responsabilità Sociale delle Imprese in grado di ridurre il loro impatto sulla società, facilitando il rapporto diretto con il territorio, in tutte le sue valenze ambientali e umane.

Periodo di svolgimento: dal 26 al 29 settembre 2022

25 Luglio 2022 08:25

Questo annuncio è scaduto

Listing ID 35062de537426cef 26 visite totali, 0 oggi

Commenti