Corso Metodo Mézières 3° edizione

€ 1,800.00

Informazioni

IndirizzoVia del Santuario Regina degli Apostoli, 36 - OLy Hotel
CittàRoma
StatoItalia
RegioneLazio
Cap00145
E-Mailinfo@formativezone.it
Telefono3392806961
Sito Webhttps://www.formativezone.it/project/corso-metodo-mezieres-roma/

La formazione è ripartita in quattro seminari di tre giorni ciascuno per un totale di 92 ore di lezioni pratiche e teoriche.
Il corso verte su: tecniche di stiramento attive e passive, che evidenziano come trattare efficacemente, tutte quelle patologie ortopediche che non riescono ad essere trattate con la normale fisioterapia.

Questo corso essenzialmente pratico permette di mettere in pratica già dal primo seminario i trattamenti mostrati dai docenti, senza tralasciare la didattica.

Il lavoro di rieducazione posturale Mezieres consente di affrontare e risolvere con un approccio globale, tutti i problemi che hanno origine da una postura alterata.
Esso consiste nel ridare la naturale comodità al vestito (lavoro strutturale), riprogrammare il proprietario a saperlo “portare” (lavoro propriocettivo).

La postura è causa di numerosi problemi dolorosi ricorrenti e persistenti nella società odierna.
La postura statica (come dormiamo, come stiamo seduti a lavoro), la postura dinamica (il modo in cui ci muoviamo nello spazio per interagire con l’ambiente e le persone circostanti) dipendono da: stili di vita, attività motorie, sedentarietà, familiarità, tipologia di carattere, funzionamento dei visceri, incidenti, traumi, operazioni chirurgiche.
Tutti questi fattori danno un certo taglio al sistema miofasciale, imprimendovi delle pieghe (trazioni), che lo rendono sempre un po’ più stretto.
Dentro questo vestito sempre un po’ più stretto dovremo continuare a vivere quotidianamente; proprio quando il sistema fasciale e muscolare risulterà messo troppo sotto carico comparirà la sintomatologia.

La differenziazione tra forza resistente, lavoro e potenza è il concetto chiave dell’intera modalità di approccio valutativo e terapeutico.

La forza resistente di un muscolo (resistente alla trazione cioè allungamento) è incrementata dall’aumento del tono basale. La quantità di incremento inteso come il miglioramento globale è in funzione della forza in rapporto al tempo di esecuzione.

Uno degli effetti che si rispecchiano sullo scheletro è quello di migliorare la stabilità e le componenti statiche dell’equilibrio tra componenti statiche e dinamiche del soggetto.

Lavoro di sinergia tra agonisti e antagonisti produce nel tempo un bilanciamento di questi quindi una miglior performance sia nel quotidiano sia nell’attività sportiva.
Ripristinare la lunghezza dei muscoli accorciati vuol dire incrementarne la capacità produrre Lavoro e Potenza con la conseguenza di avvicinare il paziente a un equilibrio tra le componenti dinamiche e statiche ottimali.

L’azione terapeutica sarà sia analitica che sistemica: analiticamente si agisce sui singoli muscoli e gruppi muscolari, responsabili dell’alterazione scheletrica specifica; globalmente l’azione andrà rivolta al recupero del baricentro complessivo corporeo.

Date e Orari

26-27-28 Marzo 2021 9.00 – 18.00
21-22-23 Maggio 2021 9.00 – 18.00
10-11-12 Settembre 2021 9.00 – 18.00
05-06-07 Novembre 2021 9.00 – 18.00

Commenti