CORSO OPERATORE EDUCATIVO con qualifica professionale

€ 1,200.00

Informazioni

IndirizzoViale della Bella Villa, 94/96
CittàRoma
StatoItalia
RegioneLazio
Cap00172
E-Mailinfo@maspro.it
Telefono351 502 03 90 335 660 03 22
Sito Webhttps://www.maspro.it/corso-educatore-assistenza-integrazione-educazione-roma

L’Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze del destinatario e di tutti gli attori dei processi scolastici per l’inclusione. L’Operatore integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza. Il suo ruolo si differenzia sia da quello dell’insegnante di sostegno, sia da quello dell’Assistente di base. È una figura professionale specificamente formata, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individualizzato.
Il corso ha una durata massima di 322 ore, suddivise in due parti, di cui 202 ore in aula e 120 ore di stage(non retribuito). Attestato di qualifica (riconosciuto dalla Regione Lazio)a seguito di un esame.
Requisiti di ammissione:
Diploma di scuola secondaria superiore
Conoscenza linguistica:
• Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
• I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso

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