Danze del Sud Italia

€ 40-45€

Informazioni

Indirizzoc/o Antoniano, via Guinizelli, 13
CittàBologna
StatoItalia
RegioneEmilia Romagna
Cap40100
E-Mailpaola.perrone@gmail.com
Telefono3773081869
Sito Webhttp://www.danzaire.it

Le danze popolari sono espressione della storia e della cultura di un popolo.
Studiare e danzare le forme coreutiche della tradizione popolare assolve un duplice compito: ci permette di entrare in comunicazione col nostro corpo in rapporto allo spazio, al tempo, alla musica (o al silenzio); e allo stesso tempo svolge una funzione storico-sociale, restituendoci il nostro passato e la nostra storia.
Il laboratorio riguarderà lo studio delle tarantelle del Sud Italia, macrogenere entro il quale rientrano stili e danze differenti delle varie regioni meridionali (pizzica,tarantella del gargano, tarantella calabrese, tammurriata…).
Di ogni tarantella, dopo una breve contestualizzazione storica e geografica, verranno analizzati i passi base, le dinamiche relazionali, le similitudini/differenze con le altre tarantelle, le eventuali varianti e contaminazioni nel tempo, la relazione con la musica.
Imprescindibile, oltre al lavoro sui passi, sarà quello sul corpo, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza di sè e del proprio ritmo interiore, così da riuscire ad esprimersi nella maniera più autentica e naturale possibile nelle danze popolari come nella vita quotidiana.
Le danze saranno accompagnate sia da musica registrata che da musica dal vivo.

Insegnante: Paola Perrone
Musiche dal vivo: Gianluca Carta e altri amici musicisti

MARTEDi’
ore 19.45-21.15

GIOVEDI’
ore 18.15-19.45

INFO e PRENOTAZIONI
cell. 377.3081869
paola.perrone@gmail.com
www.danzaire.it

– SCONTI CUSB –

DOVE
Antoniano (Aula Off)
via Guinizelli, 13 – Bologna

Commenti