GardenArt – Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

€ Gratuito

Informazioni

IndirizzoVia della Fontina ,2
CittàChiusi (SI)
StatoItalia
RegioneToscana
Cap53043
E-Mailtiezzi@toscanaformazione.net
Telefono057821938
Sito Webhttp://www.toscanaformazione.net

Sono aperte fino al 10 marzo 2023 le iscrizioni al progetto formativo “GardenArt – Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” da Regione Toscana con le risorse del PNRR nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e che prevede la realizzazione di un corso di qualifica completamente gratuito per “Tecnico/a dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici”.

Il corso della durata di 640 ore (tra aula e stage in azienda) si svolgerà a Chiusi Scalo, presso la sede di Toscana Formazione srl, da marzo a dicembre 2023 e prevedrà attività on field da svolgere presso locations di pregio quali “Borgo Dolciano” sempre a Chiusi, presso gli “Horti Leonini” di San Quirico d’Orcia, e presso l’ “Orto Botanico” dell’Università degli Studi di Siena. Inoltre il progetto interesserà anche alcuni luoghi dell’area Amiata grazie al partner attuatore Heimat Servizi Ambientali di Arcidosso (GR).

Si tratta di una vera e propria nuova qualifica professionale che la Direzione Formazione assieme alla Direzione Cultura della Regione hanno fortemente voluto nell’ambito dell’Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, mettendo a disposizione risorse per l’anno 2023 finalizzate a finanziare 5 progetti formativi nell’intero territorio regionale. Garden Art è l’unico progetto finanziato per la zona sud della regione.

Il progetto prevede la formazione di massimo 18 soggetti in qualsiasi condizione occupazionale in possesso di diploma di scuola superiore, qualifica IeFP attinente al settore o licenza media ed esperienza nel settore per almeno 3 anni.

Gli allievi affronteranno le seguenti tematiche durante il corso: Evoluzione storico – architettonico – artistica di Parchi e Giardini Storici e Dimore Storiche in Toscana e nel Senese, Elementi di botanica e fisiologia vegetale, Principi di agronomia generale e speciale, Elementi di fitopatologia e parassitologia, Elementi e nozioni di progettazione del verde, Tecniche agronomiche e innovative di gestione del verde, Tecniche di irrigazione, Tecniche di analisi e indagine dei parchi e giardini storici, Il restauro e la conservazione dei parchi e giardini storici, Tecniche di prevenzione, difesa, recupero e cura del  verde, Tecniche di valutazione statica e recupero delle alberature, Sicurezza sui luoghi di lavoro. Il corso prevede inoltre uno stage in azienda della durata di 240 ore e consentirà anche di ottenere il patentino per utilizzatori di prodotti fitosanitari.

Commenti