Master in Turismo & Hospitality Management

€ 3,000.00

Informazioni

IndirizzoPiazza della Repubblica 32
CittàTorino, Milano, Bologna, Roma, Napoli, Pescara, Bari
StatoItalia
Regione ManualePiemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia
Cap20124
E-Mailinfo@rbamaster.com
Telefono0236212338
Sito Webhttp://www.rbamaster.com

Questo Master si pone l’obiettivo di creare figure professionali e manageriali nei vari ambiti del settore turistico, un comparto industriale vasto e di importanza sempre crescente, per il quale, anche virtù dei cambiamenti dettati dalla progressiva digitalizzazione, sono sempre più richiesti profili in possesso delle necessarie competenze trasversali e di un approccio tecnico-manageriale basato sulla multidisciplinarietà. Grazie al taglio teorico/pratico delle lezioni, al termine del percorso tutti gli allievi avranno acquisito la necessaria preparazione per operare con successo in contesti di settore nazionali e multinazionali, in uno dei comparti maggiormente dinamici, in grado di garantire ottime prospettive di carriera.

DESTINATARI

Laureati in discipline economiche e manageriali.

• Giovani laureati in discipline turistiche, economiche, umanistiche, giuridiche, scientifiche, che desiderino intraprendere un percorso di carriera in questo settore. Sono ammessi anche laureandi che abbiano sostenuto almeno il 90% degli esami previsti dal piano di studi.

• Professionisti, consulenti, funzionari di enti o società operanti in ambito turistico e nella realizzazione di progetti dedicati al turismo.

• Imprenditori e manager di tour operator, strutture ricettive, agenzie di viaggi, organizzazioni, ONG ed associazioni per la promozione turistica.

• Saranno prese in considerazione anche candidature di diplomati che abbiano maturato esperienza nel settore e che siano in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua inglese.

LA STRUTTURA

Di seguito i principali moduli didattici trattati:

  • • Overview: l’industria del Turismo; lo scenario nazionale ed internazionale.
  • • I player dell’intermediazione organizzata: Le agenzie di viaggio. I tour operator, I motori di ricerca specializzati.
  • • Programmazione e gestione strategica del territorio. Il turismo sostenibile. Attrattività e competitività delle destinazioni turistiche.
  • • Marketing del turismo
  • • Brand management e web reputation
  • • Il processo di pianificazione e il controllo di gestione
  • • Il revenue management
  • • Tecniche di pricing, canali distributivi, strategie di vendita e promozionali
  • • La stesura del piano strategico ed operativo
  • • La gestione finanziaria
  • • Contabilità e bilancio dell’impresa alberghiera
  • • L’avvio di una start-up
  • • Il mercato del lavoro nel settore Turismo
  • • La ricerca e selezione del personale
  • • La gestione delle risorse umane
  • • La comunicazione efficace, il linguaggio assertivo. Team building
  • • Hospitality management
  • • Il food & beverage management
  • • Il front office management

• Change management. La gestione del cambiamento. L’impatto della stagionalità e delle nuove tecnologie sul business e sull’organizzazione. Innovare nel turismo: start up, sharing economy e nuovi segmenti

I PLUS

PLACEMENT

Al termine del Master è garantito a tutti gli allievi che ne avranno fatto richiesta, uno stage/tirocinio retribuito o, in alternativa, un contratto di collaborazione in una delle aziende leader del settore Turismo ed Hospitality. Grazie al network di contatti di Radar Consulting Italia, tutti i partecipanti avranno comunque l’opportunità di essere segnalati ad aziende, agenzie ed enti del settore.

PROJECT WORK AZIENDALE

Commissionato da una delle nostre Aziende Partner, permette agli Allievi di confrontarsi direttamente con il mondo aziendale, mettendo al contempo in pratica le competenze acquisite durante le lezioni d’aula. Verranno trattate situazioni e problematiche reali, specifiche del contesto di riferimento. Il singolo Allievo ha l’opportuntità di farsi conoscere dall’Azienda, grazie al rapporto diretto instaurato con il Management.

INCONTRI CON OPINION LEADER

Nelle nostre aule intervengono i migliori manager e professionisti del settore. Questi sono in grado di fornire testimonianze di altissimo livello, rispondendo ai quesiti dei nostri Allievi ed orientandoli verso una una carriera di successo.

ATTESTATO DI FREQUENZA BILINGUE

Verrà rilasciato a tutti i Allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni d’aula, un attestato bilingue Inglese/Italiano, che permette di accedere ad opportunità di carriera sia in Italia, che all’estero.

La durata complessiva delle attività formative è di 6 mesi d’aula in formula week-end (in media due week-end al mese) con il seguente orario:

Sabato: ore 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00

Domenica: ore 9.00 – 13.00

AMMISSIONE

L’iscrizione al Master è subordinata al superamento della prova di selezione costituita da:

  1. Valutazione del curriculum studiorum e/o delle esperienze pregresse
  2. Colloquio tecnico/motivazionale
  3. Idoneità in base ai test psico-attitudinali.

Commenti