Seminario internazionale di studio con 10,5 crediti ECM. La funzione della psicoterapia in tempo di guerra

€ 70.00

Informazioni

IndirizzoVia Piano Gallo 11, Mondello, Palermo
CittàPalermo
StatoItalia
RegioneSicilia
Cap90100
E-Mailpalermogestalt@gmail.com
Telefono0931483646
Sito Webhttp://www.gestalt.it

Seminario internazionale di studio con 10,5 crediti ECM
Mondello (Palermo), 3-4 febbraio 2023

con Inna Didkovska, Direttore del Kyiv Gestalt University (Ucraina)
e Stefania Benini, Pietro A. Cavaleri, Giuseppe Cannella, Guus Klaren, Elena Kolomiiets, Federica La Pietra, Francesco Lotta, Max Mishchenko, Alice Pugliese, Margherita Spagnuolo Lobb

I cambiamenti sociali di questi ultimi anni, e la guerra in Ucraina – un paese con spiccati valori europei -ci fanno riflettere, non solo come persone che credono nei valori della civiltà, ma anche come psicoterapeuti. Come abbiamo vissuto, a livello personale, l’esplosione della guerra? Quale effetto ha avuto sul nostro vissuto di psicoterapeuti? Quali conseguenze abbiamo osservato nei nostri pazienti? Ci è capitato di fare terapia con persone con una visione sociale ed etica diversa dalla nostra? Come cambierà la psicoterapia in seguito alla guerra?

Siamo chiamati a pronunciarci su temi che sono al confine tra l’etica personale e professionale e che probabilmente portano anche ad una riflessione critica su alcuni aspetti della relazione terapeutica. Tutto questo ci porta a impegnarci in un dialogo tra professionisti e teorici: terapeuti ucraini che vivono in guerra; terapeuti russi che vivono il dramma di non identificarsi con le scelte del proprio governo; didatti italiani che hanno la responsabilità di insegnare agli allievi l’etica della professione e come porsi davanti al dolore enorme, ai soprusi, alla violenza della guerra; filosofi, che provano ad analizzare la deriva violenta che alcuni stati possono prendere in tempi di guerra; psicoterapeuti che attraversano il dolore dei loro pazienti, a volte insopportabile, e che si offrono come contenitori di un’umanità torturata, umiliata, fino al momento in cui quel dolore si trasforma nel sorriso di chi torna a vivere.

Il seminario offre una riflessione per contestualizzare la funzione terapeutica in tempi di guerra. In particolare, intende illustrare il contributo specifico che la psicoterapia della Gestalt, con la sua attenzione alla dimensione corporea e la sua spiccata valorizzazione della curiosità estetica nella relazione terapeutica, oggi può offrire.

Il seminario si configura come un laboratorio sperimentale di dialogo su esperienze cliniche e riflessioni filosofiche. Le relazioni degli esperti si alterneranno con l’elaborazione in piccoli gruppi.

Destinatari

Psicologi, medici, psicoterapeuti di tutti gli approcci, psichiatri, professionisti delle relazioni di cura e dell’educazione (assistenti sanitari, educatori professionali, infermieri, logopedisti, fisioterapisti, tecnico della riabilitazione psichiatrica, tecnico di neurofisiopatologia, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapista occupazionale).

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli iscritti.

La partecipazione consente di ottenere un attestato con n. 10,5 crediti ECM per diverse professioni.

Il seminario è gratuito per gli iscritti alla Scuola di Specializzazione dell’Istituto di Gestalt HCC Italy (sedi di Milano, Palermo e Siracusa) e per gli studenti e neolaureati dei corsi di psicologia e medicina, fino ad esaurimento posti (per iscriversi contattare info@gestalt.it).
Prezzo entro il 15 gennaio 2023
70 Euro
Prezzo scontato per exallievi, docenti dell’Istituto e soci SIPG, fino ad esaurimento posti
90 Euro
Per tutte le altre categorie

Prezzo dopo il 15 gennaio 2023
110 Euro
Per tutte le categorie

I crediti ECM sono sempre inclusi nel prezzo. I posti sono limitati.

Commenti