Benvenuto, visitatore! [ Registrati | Accedi

€ 2,500.00

MEA – Management dell’Energia e dell’Ambiente

  • Indirizzo: Università Roma Tre - Via Chiabrera 199
  • Città: Roma
  • Stato: Italia
  • Cap: 00145
  • Pubblicato: 19 novembre 2018 12:26
  • Scadenza: Questo annuncio è scaduto
mea3
mea2

Descrizione

Il Master di II livello MEA – Management dell’Energia e dell’Ambiente, nato nell’anno 2001 e riattivato dopo una pausa per l’a.a. 2018/2019, è organizzato dai Dipartimenti di Scienze Politiche e di Ingegneria dell’Università Roma Tre con la collaborazione dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia – AIEE

 

GLI OBIRTTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il percorso didattico post-laurea è rivolto a laureati che intendano acquisire una maggiore competenza e professionalità sui temi del management e della regolamentazione energetica e ambientale.

L’obiettivo è preparare esperti nel settore energetico – traders, gestori di impianti e di reti, esperti della regolazione e delle tariffe, specialisti dell’ottimizzazione delle forniture energetiche, legali in campo energetico, etc. – in grado di inserirsi nel vasto mondo delle imprese industriali e di servizio che operano nel settore dell’energia in Italia ed all’estero.

Il Corso è rivolto ai possessori di laurea vecchio ordinamento o di laurea specialistica conseguita preferibilmente, ma non esclusivamente, nelle Facoltà di Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Architettura o altre.

STRUTTURA

Il Master è strutturato nei seguenti 6 moduli che prevedono forme integrate di attività formative teoriche, laboratorio e sperimentazione operativa e apprendimento individuale nei seguenti ambiti tematici: MODULO 1: Le fonti di energia e le tecnologie energetiche, MODULO 2: Efficienza energetica e sistemi decentralizzati, MODULO 3: Regolazione e management dei mercati  energetici, MODULO 4: Management delle imprese e del trading, MODULO 5: Gestione e tutela dell’ambiente MODULO 6: Responsabilità di impresa e diritto dei  consumatori

60 CFU

L’attività in aula è accompagnata, con cadenza settimanale, da numerose iniziative di incontro e condivisione:

Tavole Rotonde – Workshop – Seminari – Conferenze si articoleranno lungo tutta la durata del Master. Visite tecniche, la redazione di articoli, lo sviluppo di lavori di approfondimento individuali o di gruppo sono alla base della proposta.  Laboratori di progettazione e project financing con esperti del settore completano il quadro delle attività.

Al termine del percorso formativo MEA, i curricula dei partecipanti vengono proposti alle aziende di categoria per inserimento in stage di circa 3 mesi.

L’offerta formativa del Master MEA fa seguito alla necessità delle aziende energetiche, a fronte dei radicali cambiamenti introdotti dalla liberalizzazione del mercato, di aumentare la propria competitività e alla sempre più pressante domanda, da parte del mondo energetico produttivo ed istituzionale, di risorse umane già formate professionalmente in grado di affrontare e gestire i complessi meccanismi del mercato libero dell’energia.

Sono fornite parallelamente competenze relative ad una corretta gestione ambientale dei processi di conversione trasporto ed utilizzo dell’energia.

sede: Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche, Via G. Chiabrera 199 – 00145, Roma (RM)

Periodo di svolgimento:  11/01/2019-30/11/2019

Tassa di immatricolazione: Euro 2.500,00

Scadenza iscrizioni: 16 dicembre 2018

Il bando del Master è disponibile al link:

http://scienzepolitiche.uniroma3.it/

http://scienzepolitiche.uniroma3.it/master-di-secondo-livello-management-dellenergia-e-dellambiente-mea

Listing ID: 2825bf2ab5b9dd12

Collegamenti sponsorizzati

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.

Altri Corsi

1
Ciao come possiamo aiutarti?
Powered by

Questo sito Web utilizza i cookie. Usando e navigando ulteriormente su questo sito accetti questo. Informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web sono disponibili facendo clic su ulteriori informazioni.

ea_ga_page